CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI

Offriamo assistenza a chi si deve prendere cura dei nostri amati anziani.

Corsi per familiari assistenti

CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI

 

ARGOMENTI DEL CORSO D’INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER I FAMIGLIARI:

Cos’è la demenza: sintomi cognitivi e comportamentali, decorso della malattia. – La comunicazione della diagnosi ed il cambiamento delle dinamiche familiari. – Come affrontare i disturbi comportamentali: terapia non farmacologica. – Le fatiche del famigliare: il lavoro di cura e la cura di sé. – Come ridurre lo stress del caregiver: tecniche di rilassamento. – Come supportare il deficit cognitivo e stimolare le abilità residue - La sicurezza in casa e fuori casa. La contenzione.  - Come favorire l’attività motoria e l’autonomia.  La guida di autoveicoli. - A chi chiedere aiuto: la rete dei servizi. – Consigli legali su varie questioni. – L’amministrazione di sostegno. Per informazioni telefonare al numero : 349 6283434. 

IN-FORMARSI: CONOSCERE ED AFFRONTARE LA DEMENZA

Corsi per familiari, assistenti (badanti), volontari per gestire il malato con competenza e migliorare la qualità di vita dell’assistito e dell’assistente. Sono aperte le iscrizioni per un corso con inizio in primavera 2018 chi è interessato chiami: 349.6283434. IL CORSO SI TERRA’ PRESSO LA NOSTRA SEDE: VIA MAZZINI, 65 – BOLOGNA

CORSO D'INGLESE

“LINGO FLAMINGO”: è un corso sperimentale di apprendimento della lingua inglese che viene proposto gratuitamente ad anziani con decadimento cognitivo lieve (MCI amnesico). L’iniziativa di Lingo Flamingo è nata in Scozia nel 2014, ove hanno già aderito più di 300 centri diurni; numerose ricerche hanno confermato gli effetti positivi dell'apprendimento linguistico sul decadimento cognitivo. Il metodo didattico, pratico ed interattivo, è di tipo umanistico-affettivo: durante le lezioni vengono utilizzate tecniche differenti per rendere l’apprendimento il più naturale possibile ed evitare situazioni di frustrazione. Vi sono, ad esempio, rituali di saluto e di commiato all’inizio ed alla fine della lezione che vengono appresi in maniera implicita, si parte da parole inglesi di uso comune anche nel parlare italiano. L’associazione offre un ciclo di 10 lezioni, di un’ora a settimana. Ogni classe può essere formata da un minimo di 5 ad un massimo di 10 persone. Prima dell’inizio e, di nuovo, una volta terminate le 10 settimane i partecipanti sono sottoposti a test di tipo psicologico e cognitivo, ideati per osservare quali effetti ha questa iniziativa sulle persone che ne prendono parte. Prossimamente verrà comunicata la data inizio corso.

CHIEDI INFORMAZIONI