MEMOCALENDARIO 2018

Schermata 2018-01-04 alle 16.50.51

L’Associazione ha il piacere di presentare ai propri soci ed a tutti i simpatizzanti il Memocalendario 2017 un’agenda – calendario che vi sarà molto utile nell’arco dell’anno venturo. PERCHÉ UN MEMOCALENDARIO? Dimenticare un appuntamento, una scadenza, una ricorrenza è un fatto che ha ripercussioni negative non solo a livello pratico, ma anche a livello psicologico. Il memocalendario è uno strumento ben visibile e di facile accessibilità per chiunque. Serve a registrare, in maniera ordinata, nelle apposite caselle, i numerosi impegni come: appuntamenti, telefonate, riunioni, visite, esami vari , scadenze, compleanni, anniversari, cerimonie… che tutti quanti accumuliamo durante l’anno. Il memocalendario 2018 sarà disponibile presso la sede dell’Associazione dal mese di novembre orario segreteria martedì ore 15.30 – 17.

MONICA BACCI – PER NON PERDERE LA MEMORIA. TEORIA ED ESERCIZI PER RICORDARSI DI NON DIMENTICARE

libro-esercizi

Questo manuale non è dedicato solo ad anziani un po’“smemorati”, ma anche a tutte quelle persone, di qualsiasi età, affette da “distrazione”, da difficoltà di attenzione, concentrazione, memoria, orientamento temporo-spaziale, fluidità di linguaggio. Da diversi anni si svolgono, in diverse città italiane, corsi di “Ginnastica mentale” presso i quartieri, i Centri Sociali, le Università per adulti ed anziani o nelle sedi di varie Associazioni. L’inserimento in un gruppo di persone che hanno gli stessi problemi è di per sé terapeutico. Questo libro, quindi, non vuole sostituire l’esperienza di un percorso di gruppo, tuttavia può servire da stimolo per chi desidera affrontare in maniera pratica i propri problemi e, per varie ragioni, non può frequentare un corso. Può altresì costituire una valida traccia per il training di gruppo. La lettura di questo “manuale di istruzioni” è come un viaggio a tappe che ha come meta la convinzione che è possibile, allenandosi quotidianamente, migliorare le proprie capacità. I libri sono reperibili presso l’associazione orari segreteria martedì 15.30 – 17.

MONICA BACCI – NON PERDIAMO LA TESTA. ESERCIZI PER LA MEMORIA EDIZIONE MATTIOLI 1885

Libro

Questo è il primo di una serie di eserciziari creati come compendio del precedente libro “ Per non perdere la memoria”(M. Bacci- ed. Mattioli 1885). È rivolto a quelle persone che pur sentendo la necessità di migliorare le proprie capacità mnesiche, non gradiscono essere sottoposte a prove incalzanti, eventualmente proposte sottoforma di video-test computerizzato, senza essere supportati da una tecnica che aiuti a superare gli ostacoli. Tali video-test, certamente utili ai più giovani, possono, per i più maturi o meno avvezzi alle procedure informatiche, risultare ansiogeni. Il testo rappresenta pure un utile strumento da adottare nei corsi di Ginnastica mentale. Affrontando il percorso proposto dal testo, in ogni esercizio viene presentata la strategia utile a facilitare la prova. Si toccherà con mano la diversità dell’affrontare un esercizio senza tecniche di supporto, invece che con l’ausilio del metodo adeguato. Naturalmente le strategie suggerite saranno da utilizzare nella vita di tutti i giorni! Sono in “ gestazione” altri manuali relativi all’allenamento dell’attenzione visiva e dell’orientamento spaziale, del linguaggio, del ragionamento. I libri sono reperibili presso l’associazione orari segreteria martedì 15.30 – 17.

RECENSIONI:

Men’s Helth del novembre 2006 pag 44: “anche la memoria ha bisogno di esercizio per funzionare bene. Il tuo personal-trainer è Monica Bacci, geriatra ed autrice di “Non perdiamo la testa”(ora: “Per non perdere la memoria” Mattioli 1885)”. Telenova, 21 febbraio 2009: Paola Bandi dice: “Monica Bacci ha scritto Esercizi per la memoria, libro utilissimo che metterò sicuramente sul mio comodino….è da tenere davvero sul comodino ed ogni sera prenderlo in mano cinque minuti prima di addormentarsi. Resto del Carlino, 17 marzo 2009: Alessandro Malpelo scrive: la ginnastica della mente è una tecnica che si è affermata in Italia alla fine degli anni ottanta……..Monica Bacci, geriatra dell’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna ha riassunto questo programma nello slogan “Non perdiamo la testa” divenuto titolo dell’omonimo best seller. Consigliamo anche i seguenti manuali contenenti preziose informazioni e consigli utili a persone che si occupano de malati di demenza: Federazione Alzheimer Italia: Manuale per prendersi cura del malato di Alzheimer , Milano, 1999. Regione Emilia Romagna, Progetto demenza senile 2000: “Non so cosa avrei fatto senza di te”. Manuale per i familiari delle persone affette da demenza.