GINNASTICAMENTE 

Il corso prevede:

1) l’apprendimento pratico, supportato dalla spiegazione teorica, di quegli esercizi e di quegli atteggiamenti da attuare nell’arco della giornata, nello svolgimento delle normali attività di vita quotidiana e lavorativa al fine di evitare atteggiamenti errati e dannosi, migliorare il movimento, la coordinazione, l’equilibrio e la capacità di rilassamento

2) l’apprendimento di strategie per migliorare la memoria, con prove intervallate agli esercizi fisici.

PROGRAMMA

Il programma è pensato in dieci incontri di un’ora ciascuno caratterizzati da una parte teorica e da una parte pratica. La parte teorica riguarda non solo le strategie mnesiche, ma anche nozioni informative su cosa succede nell’invecchiamento fisiologico, sulle modificazioni che si sviluppano “normalmente” nel corpo con l’invecchiamento ( artrosi, osteoporosi, diminuzione del trofismo della muscolatura ecc….) e riflessioni sulla filosofia dell’invecchiamento. La parte pratica concerne la presa di coscienza delle proprie posture e movimenti errati assunti nel quotidiano, l’allenamento delle posture e dei movimenti corretti. Gli esercizi non si risolvono nell’incontro in palestra, ma rappresentano l’inizio di un processo auto-educativo da proseguire nel mondo reale. La parte pratica può essere svolta anche all’aperto nei parchi cittadini.

La realizzazione del corso è legata all’interesse che l’iniziativa riscuoterà ed all’entità delle adesioni che si avranno. Il luogo e le date dello stesso verranno successivamente comunicate tramite il sito e/o s.m.s. agli associati.

SITI AMICI

1) www.ipsser.it

2) www.amiciditamaraedavide.it

3) www.beataverginedellegrazie.it

4) www.c.r.i.it (Bologna)

5) Percorsi

6) Parrocchia degli Alemanni

7) amicidelbacchelli

8) www.centroattiva.com

9) Quartiere Santo Stefano